GLOBUS MAGAZINE #14

04 settembre 2012

GLOBUS Magazine #14 – out now! - SFOGLIA LA RIVISTA
Inside the magazine: Speciale Londra Olimpica 2012 - Antonino Zichichi e Il Bosone di Higgs - Cirque du Soleil Saltimbanco - It's Official Simple Minds - Bob Dylan e Mario Venuti in Italia - Stop alle bibite XL nella Bloomberg City di Susanna Schimperna - Lions Club Sicilia - Space Oddity Adventures: We are The Explorers e tante altre storie ...

 Noi siamo gli Esploratori!
Alla ricerca della Stella Madre
…50 anni e non per tutti !!!
Enzo Stroscio
General Director
 

 Tante, e sempre di più, sono le armonie sulle pagine di GLOBUS Magazine. I tempi delle socialità, culturali in genere, non possono mancare nella carta stampata, sebbene sicuramente viene da tempo annunciato il sopravvento del linguaggio web-reading. Noi saremo sempre al passo coi i tempi.
In un Paese dove la cultura e l’arte fanno grande la Politica, la partitocrazia nazionale strategicamente combatte e penalizza il civil servant …sia pur esso inteso come valore aggiunto alla crescita culturale di un popolo che farebbe grande una Nazione, con impegno socio-politico e agli occhi di tutto il Mondo.
Crisi economica per tutti  - si dice -  necessita stringere la cinghia …ma di quali pantaloni stiamo parlando?
L’impegno della Sinuhe Third e di Globus Magazine continua nella sua linea già tracciata, lasciando invariata, anzi potenziata, l’osservazione attenta sulla politica culturale in genere, curando sempre più gli spazi riservati alla carta stampata.
Perché – si ribadisce – crediamo fermamente che “non c’è storia passata e futura in un popolo che non si alimenta nel circuito del buon sapere …politica buona o cattiva che sia, senza perderne la dignità”.
La rivista continua ad acquisire consensi sempre positivi. Un benvenuto alla giornalista Monica Colaianni: la sua professionalità sarà importante, in quanto la redazione di Globus Magazine avrà la sua pagina giornalistica - daily on line – che arricchirà la comunicazione per la web-side.
Importante e prestigiosa sarà la collaborazione con il cantautore Claudio Rocchi, che ha segnato momenti raffinati della musica d’autore italiana.   
Un’altra firma internazionale si aggiunge alle altre prestigiose collaborazioni speciali. È quella del prof. Antonino Zichichi, Direttore della Scuola Internazione di Fisica Subnucleare di Erice e di Ginevra.
I suoi interventi giornalistici sono attente letture, autentiche pietre miliari, per il nostro mondo in evoluzione. Nelle pagine di questo numero un interessante articolo sullo studio del Bosone di Higgs, dove la rivista, già da tempo, ha avuto un ruolo significativo, trattando il controverso argomento intuito dal fisico inglese.
Tra gli articoli, il redazionale sul prestigioso award assegnato alla rivista – la Targa d’Argento - Premio Internazionale Antonietta Labisi XIX Edizione 2012 – manifestazione che ha premiato personalità importanti della cultura, della scienza, del giornalismo e della radio-televisione nazionale.
Un ampio reportage sull’evento spettacolare dell’anno, i Giochi Olimpici di Londra, con tante curiosità e stranezze degne di lettura, e su Saltimbanco - fashions & colored - dello spettacolo siciliano del Cinque du Soleil.

Il percorso dell’anno Lions continua con la cronaca dell’incontro con il Governatore Antonio Pogliese (Distretto 108Yb Sicilia) durante le giornate del suo insediamento, e con alcuni degli ultimi eventi dei Club Lions …per la continuità!
Interessante Il punto di vista” di Susanna Schimperna, che interviene sul tanto chiacchierato tema del controllo sociale sull’obesità: nunc est bibendum …ma tutti i mezzi per combatterla sono buoni o convenienti?
Ampi servizi parlano di musica con la M maiuscola: i 40 anni di Ziggy Stardust – opera prima di David Bowie – il concerto di Bob Dylan, che festeggia in Italia i cinquanta anni dal suo disco d’esordio, i mitici Simple Minds a Catania, un ampio reportage sul concerto di Mario Venuti e altri interessantissimi spettacoli, che hanno visto la redazione in prima linea (nel prossimo numero parleremo della band dei Rolling Stones e della loro longevità festeggiata discograficamente).
Taormina, con il suo Teatro Antico, protagonista estiva di tanti eventi, tra cui la rappresentazione imponente e scenografica (ripresa per la Mondovisione) della Norma di Bellini, per la regia di Enrico Castiglione, e la manifestazione internazionale dei Nastri d’Argento, che ha visto la presenza di tanti artisti e attori di spessore, tra tutti la magnifica Sofia Loren.
Le pagine di Space Oddity sono dedicate allo studio e alla ricerca dei Pianeti che vagabondano per le Galassie, alla celebrazione dei 50 anni delle Missioni NASA, alle esplorazioni nello spazio, alla presenza del Team Italiano dell’Esa nella Stazione Internazionale Spaziale Noi siamo gli Esploratori, e come non ricordare Neil Armstrong, il primo uomo a stampare la sua orma sul suolo lunare nel 1969, scomparso proprio nell’agosto di quest’anno; non manca anche una chiacchierata sugli aspetti giuridici in materia di navigazione spaziale.
Una buona lettura “anche in vacanza”, perché possa continuare in noi la serenità.

il Globus Space-Boat vi invita a salire con i Magnifici Original Seven, tra gli esploratori alla ricerca del SuperHiggs e della Supersimmetrica SUSY e osservare dall’alto i lampi di Luce del Globus Magazine Lighthouseper non fermare il Tempo!

Link utili

  • Lions Catania Faro Biscari
  • Lions Club Fondation
  • Quotidiano di Sicilia
  • Veroconsumo Catania
  • Musicland
  • Radioatlantica
  • Globus Magazine
  • amiciorgit
  • Musica & Suoni
  • J.G.Angel's
  • Sicilia in Viaggio