Sinuhe Third & GLOBUS Magazine per Laura Salafia !!

05 dicembre 2011

Per avere una copia del prestigioso volume Pezze di Storia (Le collezioni tessili Benedettini e Biscari, in un racconto inedito tra sacro e profano) occorre versare un contributo minimo di 10 euro.
I volumi possono essere ritirati presso Sinuhe Third Agency di p.za Corsica n.9 – Catania, ore ufficio, ovvero telefonando al numero 095.372030.

 Progetto ..Aiutiamo Laura !!

Rientra a Catania Laura Salafia, la studentessa di Sortino resa tetraplegica da un delittuoso proiettile vagante nella Città di Bellini, per essere ospitata presso l’Unità Spinale dell’Ospedale Cannizzaro, proveniente dal centro di riabilitazione per medullolesi di Montecatone - Imola.
La soprintendenza Beni Culturali e Ambientali, il Comune e l’Accademia delle Belle Arti di Catania, Telecolor Sicilia, promuovono il progetto di solidarietà dedicando meta del ricavato della vendita del catalogo Pezze di Storia che documenta la prima storica esposizione delle collezioni tessili Benedettini-Biscari. La Sinuhe Third Agency e la redazione di GLOBUS Magazine fanno rete intorno e per Laura nell’iniziativa di charity mettendo a disposizione della solidarietà degli amici copie del prestigioso volume, previo versamento di un contributo minimo di 10 euro.

I volumi possono essere ritirati presso Sinuhe Third Agency di p.za Corsica n.9 – Catania, ore ufficio, ovvero telefonando al numero 095.372030.


 Le collezioni tessili Benedettini e Biscari sono in mostra al Castello Ursino di Catania fino al 5 febbraio 2012, con allestimento museale curato da Marella Ferrera, concept creator dell’evento in concerto con il Teatro Stabile. Il catalogo Pezze di Storia (Domenico Sanfilippo Editore, 143 pag.) raccoglie i contributi critici di Augusta Manuele (Direttore del Servizio Cultura del Comune), delle storiche dell’arte Carmela Cappa e Carmela Costa. Le foto degli allestimenti sono di Valerio D’Urso. Le somme ricavate saranno versate nel conto corrente della famiglia Salafia e gestite dal fidanzato Antonio Guarino per dare a Laura cure costanti ed un alloggio a misura di handicap, senza barriere architettoniche.

  Il coraggio della vita !!
(.. prendendo in prestito le parole di Laura .. dal suo letto d'ospedale)
"Voglio scrutare la bellezza della vita, voglio ardentemente vivere, voglio cancellare la malinconia negli sguardi di papà e mamma.
Desidero la solidarietà di tutti, l'affetto.
Ho scoperto in questo lungo periodo di degenza che la vostra bontà è per me un formidabile viatico.
Vi ringrazio tutti, vi voglio augurare un Natale felice da trascorrere nella serenità delle vostre case, circondati dall'affetto dei vostri cari."

Cronaca: La studentessa di Sortino è diventata tetraplegica a causa di una pallottola vagante che la colpì alla nuca il primo luglio 2010 mentre si trovava in piazza Dante a Catania, vicino alla Facoltà di lettere che frequenta. Da quel momento Laura ha combattuto in un letto d'ospedale. Prima a Catania, dove ha ricevuto la prime cure e dove è stata operata all'ospedale Garibaldi, poi al Montecatone Rehabilitation Institute (in provincia di Imola), dove la studentessa è stata ricoverata dal 15 luglio 2010.
Dal 5 dicembre, invece, la sua nuova «casa» sarà l'Unità Spinale Unipolare di Catania una struttura di terapia e riabilitazione dedicata specificatamente alle persone mielolese, che hanno cioè subito lesioni al midollo spinale.
Per il ferimento di Laura Salafia è stato condannato a diciotto anni di reclusione (più tre di libertà vigilata) Andrea Rizzotti, l'ex impiegato comunale l'uomo che sparò in pieno giorno, in piazza Dante, con l'intenzione di uccidere un pregiudicato, Maurizio Gravino, il quale, a suo dire, lo insultava quotidianamente. In realtà oltre a colpire Gravino, che rimase comunque ferito, colpì anche la studentessa. Venne arrestato grazie alle testimonianze di due studenti universitari fuori sede che descrissero alla polizia ogni particolare dell'episodio, a cominciare dal "pistolero".
Adesso, archiviata la condanna di primo grado, l'attenzione deve essere puntata su Laura. Per lei, che avrà bisogno di cure costanti, è stata aperta una sottoscrizione con la quale, al momento, sono stati raccolti 32mila euro.

Link utili

  • Lions Catania Faro Biscari
  • Lions Club Fondation
  • Quotidiano di Sicilia
  • Veroconsumo Catania
  • Musicland
  • Radioatlantica
  • Globus Magazine
  • amiciorgit
  • Musica & Suoni
  • J.G.Angel's
  • Sicilia in Viaggio