Non Solo Ippocrate - Medici in Vena - Bacodirame

09 novembre 2011

Spostata al 4 Gennaio 2012
l'iniziativa solidale di «Bacodirame» e «Medici in ..vena»
ore 20.30 - Teatro Metroplitan - Catania (Sicily)

Non solo Ippocrate 2011
medici sul palco per beneficenza


Per motivi tecnici la manifestazione di solidarietà si terrà il 4 Gennaio 2012, stessa location.
Gli inviti già distribuiti saranno sempre validi all'accesso con conservazione del posto numerato


Una bella sinergia è nata tra "Medici in ..vena" e "Bacodirame", associazione onlus, impegnata da tre anni nella tutela dei diritti dei bambini affetti da rare malattie genetiche. Ma qual è la 'specializzazione' di "Medici in…vena"?
Non una, ma tante quante sono le forme d'arte che ognuno di loro sa incarnare: teatro, danza, musica, cabaret. Un gruppo di medici-artisti catanesi ha così costituito nel 2009 un'associazione no profit che ha come principale finalità la messa in scena di spettacoli di beneficenza, meglio se comici e brillanti.
E giacché il sorriso è 'terapeutico', anche la vocazione artistica è esercitata sotto il patrocinio dell'Ordine dei Medici della provincia di Catania, nella cui sede è stata presentata l'iniziativa costruita intorno al varietà "Non solo Ippocrate 2011", scritto e diretto come le due precedenti edizioni dal presidente di "Medici in ..vena", l'odontoiatra Eugenio Barone, componente dell'affermato gruppo "I Cabarotti".
L'appuntamento è per il 24 novembre alle 20,30 al Teatro Metropolitan, sul cui palcoscenico si esibiranno circa 30 performer: primari, docenti universitari, medici generici e specialisti.
«Queste operazioni - ha rimarcato il presidente dell'Ordine Giansalvo Sciacchitano - hanno il grande merito di accendere i riflettori su patologie che meriterebbero ben altra attenzione, e invece trascurate dall'industria farmaceutica, indifferente all'alto costo umano e sociale». Rincara la dose Eugenio Barone: «Vogliamo divertire e far riflettere, sin dal primo evento realizzato per i terremotati d'Abruzzo. Per "Non solo Ippocrate 2010" nell'anfiteatro di Gravina c'erano 1200 persone: un successo che auspichiamo di ripetere».
"Bacodirame" conta per il terzo anno consecutivo di assegnare la borsa di studio destinata al Centro di riferimento regionale per le malattie metaboliche rare, attivo al Policlinico di Catania.
«Lo strumento più efficace per una coinvolgente sensibilizzazione - ha evidenziato il presidente, l'ing. Bruno Andò - sono proprio eventi di natura ricreativa, musicale, enogastronomica». Divertirsi nel segno della solidarietà: una filosofia del tutto consonante con la 'specializzazione' di "Medici ..in vena"

(nella foto di Massimo D'Agata, la presentazione dell'iniziativa. Da sinistra, Eugenio Barone (presidente Medici in Vena), Giansalvo sciacchitano (presidente Ordine dei medici di Catania) Bruno Andò (presidente associazione Bacodirame).

Vai all'associazione Medici in Vena

Link utili

  • Lions Catania Faro Biscari
  • Lions Club Fondation
  • Quotidiano di Sicilia
  • Veroconsumo Catania
  • Musicland
  • Radioatlantica
  • Globus Magazine
  • amiciorgit
  • Musica & Suoni
  • J.G.Angel's
  • Sicilia in Viaggio