Mettiamoci in Gioco - La Casa degli Originali Talenti

19 giugno 2011

Progetto out now : Metti il Casco - Inserisci il Cervello !!

La Casa degli Originali Talenti
si è già "messa in gioco"

La "Casa degli Originali Talenti"  è un luogo dove persone con disabilità attraverso laboratori d'arte diventano attori, musicisti e artisti nelle diverse discipline.
Il progetto gà finanziato con fondi perequazione fondazioni bancarie e volontariato è in fase di realizzazione nel Comune di Sant'Agata Li Battiati, in piazza Falcone e Borsellino.
Progetto: Realizzazione di una struttura lamellare di circa 300 mq. e uno spazio che sarà autogestito dagli stessi protagonisti fruitori.
Mettiamoci in Gioco 
nasce per volontà di un gruppo di genitori di Sant’Agata Li Battiati desiderosi di creare azioni finalizzate oltre alla solidarietà anche all’aggregazione giovanile. Le motivazioni dell’iniziativa riconducono a un “voler fare”, nel mettersi in gioco per tentare di migliorare una società spesse volte distratta. Il creare opportunità per il tempo libero dei giovani è altro obiettivo. Progettare spazi creativi dove si possono accogliere esigenze, iniziative e maturare progetti, dove si possano fondere relazioni basate sul rispetto reciproco, sulle aperture e sull’amicizia, con il coinvolgimento in tali processi delle famiglie e degli anziani, quale riferimento generazionale e fonti d’esperienze. L’obiettivo dei promotori è quella di far capire che i valori umani, le norme, il senso civico non sono cose astratte ma regole di vita.

Finalità
- creare opportunità per il tempo libero dei giovani; laboratori d’idee e spazi creativi dove si possono  accogliere esigenze, iniziative e maturare progetti, dove si possano fondere relazioni basate sul rispetto reciproco, sulle aperture  e sull’amicizia, con il coinvolgimento in tali processi delle famiglie e degli anziani, quale riferimento generazionale e fonti d’esperienze.
- creare opportunità per far scoprire ed evolvere nuovi modi di espressione di Sé, per  liberare potenzialità inespresse, attraverso il ricorso a linguaggi di tipo artistico, musicale, teatrale, sportivo e comunque ogni altra forma di attività utile al raggiungimento delle finalità.
- organizzare incontri finalizzati all’integrazione, laboratori, manifestazioni per persone disagiate, persone ricoverate in strutture socio-assistenziali ed ospedaliere.
- organizzare attività culturali, teatrali, progetti educativi, escursioni naturalistiche, produrre strumenti audiovisivi e multimediali, anche per favorire la conoscenza e la cultura del territorio.
- organizzare convegni, corsi, mostre, sagre, con la finalità principale di promuovere l’Organizzazione.
- promuovere l’uso della bicicletta come mezzo alternativo di locomozione, organizzare escursioni itineranti per scoprire luoghi d’interesse artistico e naturalistico, educare i giovani al rispetto del codice della strada e all’uso consapevole dei veicoli di trasporto.
- promuovere iniziative e proporre la realizzazione di strutture idonee per un ambiente sia naturale sia urbano più vivibile, e che favorisca le relazioni sociali.
- promuovere iniziative per la tutela e il rispetto degli animali randagi e d’affezione.

PROGETTO PELLE:
Maria Lucia Barbera, Simona Chillari, Fabio Condorelli, Andrea Pagliaro, Luca Calcagno, Massimo Gagliano, Giovanni Nicolosi, Virzì Mario e Aperi Marco.
Una festa, signore in abiti da sera, signori ben vestiti e una sala da ballo come luogo d'incontro.
Ognuno ha un motivo intimo che lo spinge ad essere, che lo muove, che lo porta ad entrare nel luogo dove, inevitabilmente, entreranno in contatto.
I loro corpi, nel movimento puro, senza sentimento, in cerchi e spirali, svelano poco a poco la loro umanità, rivelandola nella fatica e nella ripetizione. In un rito che è l'incontro, dove tutto è vero, reale, si svelano i personaggi invitati a questa festa che evocheranno un poco della loro vita, levando una maschera in più per mostrare, magari per un solo istante, un angolo remoto della propria pelle.
In scena un lavoro con persone speciali, in collaborazione con il Cinap di Catania, condotto dal “Teatro Instabile di Aosta”, in cui la narrazione lascia lo spazio al movimento, ed il movimento è  portatore dell'umanità pura di ognuno

Supporters e partners :
- Centro Servizi per il Volontariato Etneo, Mani Tese Sicilia, Come Ginestre, Mo.V.i, Gruppo Volontari Vincenziane, Ali nel Silenzio, Comune di Sant’Agata Li Battiati, Centro per l’Impiego di Tremestieri Etneo e Ussm di Catania Ministero di Giustizia.

www.mettiamocingioco.net

Link utili

  • Lions Catania Faro Biscari
  • Lions Club Fondation
  • Quotidiano di Sicilia
  • Veroconsumo Catania
  • Musicland
  • Radioatlantica
  • Globus Magazine
  • amiciorgit
  • Musica & Suoni
  • J.G.Angel's
  • Sicilia in Viaggio