Giancarlo GUERRIERI & BANDACAMINANTI

 BANDA-CAMINANTI Live TOUR 2011

Giancarlo Guerrieri
.. Il Guerriero Sicano è tornato !!

Giancarlo Guerrieri nasce in una notte d’agosto del XX secolo in Sicilia e già da tenerissima età mostra una straordinaria sensibilità artistica.
Nel 1987 comincia a comporre le sue prime canzoni e contemporaneamente, chiamato da una storica formazione siciliana, lavora tanto da imparare l’arte dell’intrattenimento. Il 1988, segna il suo debutto come cantautore scrivendo “Il treno dell’arcobaleno” con il quale vince il concorso nazionale “Passaporto per Sanremo”. Ricevendo le prime proposte discografiche continua a scrivere nuove canzoni che incide nel 1989, realizzando il suo primo LP “Sulle tracce dell’Iride”. Il disco ha un successo inaspettato, il brano “Apri gli occhi Valentina” di Vincenzo Spampinato diventa la canzone con la quale Giancarlo si farà conoscere da un pubblico sempre più vasto.
La tournée di quella estate sarà indimenticabile, per il successo di vendite e per i numerosi concerti. Con l’aiuto del discografico Pippo Spampinato nel 1991 partecipa al Festival della Nuova Canzone Siciliana con il brano “Fidati” (Lengi Music). Giancarlo concorreva con artisti del calibro di Antonella Arancio, Mario Biondi e molti altri giovani talenti siciliani. Nello stesso anno é ospite musicale al Premio Solemare 91 (Raitre), nel ‘92 presenta il singolo “Sarai” (Lengi Music) alla convention "Montagne Verdi" di Gianni Bella (Raiuno), conduttore del programma l'allora "giovanissimo" Salvo La Rosa.
Nel 1993 si reca a Milano per conseguire il diploma di Tecnico del suono all’EMIT Feltrinelli dove studia con Gualtiero Berlinghini. Vi rimane due anni nel corso dei quali compone musiche per spettacoli teatrali che lo porteranno ad esibirsi in veste di compositore: al Teatro Ciak di Milano cura le musiche dello spettacolo "Accoppiamoci" con Giacomo (Ciccio) Valenti e al Teatro del Trebbo di Toni Comello cura per due stagioni le musiche di tutti gli spettacoli in programmazione. Compone in oltre lo spot pubblicitario della compagnia di navigazione MOBYLINE.
Tornato in Sicilia nel 1995 sotto la guida esperta di Vincenzo Spampinato e Arturo Zitelli incide dei nuovi brani che verranno presentati alla commissione artistica di Sanremo Giovani. Con grande vena artistica Guerrieri suona come tastierista nella tournee di Vincenzo Spampinato “L'Amore Nuovo” che lo porterà a varcare i confini nazionali. Applaudito in Egitto, Kenya, a Zanzibar e Maldive.
Molte sono le collaborazioni con artisti di fama nazionale e internazionale, nel 2008 collabora con i Passengers.
Nel 2009 con la canzone "Caminanti" vince il prestigioso "Premio dell'Orchestra" al X Festival della Canzone Siciliana. Nella XI edizione, in coppia con Antonella Arancio, è tra i nove finalisti, con il brano "Comu Veni Veni".
Da poco è stato pubblicato il suo nuovo Cd "CAMINANTI", prodotto da Mario Incudine. Attualmente in tournée con il suo spettacolo "CAMINANTI Live TOUR 2011”.

Sarà accompagnato dalla BandaCaminanti con i musicisti Davide Bucceri (batteria), Edoardo Musumeci (chitarra), Salvo Lo vecchio (basso), Pierpaolo Latina (tastiere), Roby Zitelli (cori).
"Caminanti" è un disco «sulle strade del rock che parla siciliano» che incuriosisce con l'ironia, coinvolge con la carica del rock genuino e con la delicatezza e ricercatezza dei testi, «Una musica accessibile e comprensibile da tutti. Un disco in siciliano che parla tutte le lingue del mondo. Un dialetto che non è più solo folk, ma anche rock e pop». Così Mario Incudine, produttore artistico di "Caminanti" presenta il nuovo disco di Giancarlo Guerrieri.

 .. e come direbbe un ambulante vero che vuol vendere la propria mercanzia (Giancarlo):  "Fimmini e masculi .. avvicinativi ca c'è musica vivaaaa vivaaaa .. di chidda ca si balla si canta e.. ‘u cori vi caurìa ".


I CAMINANTI

.. tracciano un nuovo sentiero !!

Le vibrazioni dei suoni si spandono intorno. Vibra la pietra, vibra il metallo, vibra il cuore, vibra il raggio del guerriero: il raggio della volontà di fare, di dare emozioni col ritmo cadenzato di una Sicilia, che è al contempo nuovo ed antico.
Musica in evoluzione, radicata in ancestrali messaggi dal sottile fascino lemuriano.
E’ questa la musica dei “Caminanti”, musica che si spande come onde ruffiane di un oceano, che lambisce l’argenteo tempio atlantideo. Melodia che avvolge e coinvolge chiunque si fermi ad ascoltare, inevitabilmente catturato dalle note, che si liberano nell’aria come il canto maliardo delle sirene. Un misto di folk, pop e rock. Tracciano un nuovo sentiero, un cammino attraverso il quale risalta la poliedricità di sentimenti e di umane emozioni che si perdono nel tempo; espressioni e vibrazioni vulcaniche che forgiano le armi del cuore.
 Con lo stile delle loro canzoni hanno saputo riportare alla luce, una Sicilia dal cuore caldo, profondo e sensibile. I Caminanti sono l’espressione di un’isola generosa, un terra capace sempre di creare artisti geniali ed originali, pronti a trasmettere qualcosa che non deve essere perduto e che spesso il mondo ci invidia.
Rischiariamo quel cielo notturno a volte sbiadito e silenzioso, facciamo brillare le stelle nascenti di un’isola apparentemente dimenticata.

                                                                                          Elbera Dell’Orsa 
                                                                                        (Globus Magazine)

Link utili

  • Lions Catania Faro Biscari
  • Lions Club Fondation
  • Quotidiano di Sicilia
  • Veroconsumo Catania
  • Musicland
  • Radioatlantica
  • Globus Magazine
  • amiciorgit
  • Musica & Suoni
  • J.G.Angel's
  • Sicilia in Viaggio