Rita BOTTO

RITA BOTTO
"..ahi ahi ahi ahi moru moru moru
ciatu di lu me cori l'amuri miu si tu"

Rita Botto è nata a Catania, città dell'Etna. E' una cantante di grande versatilità, con doti vocali così elevate che, nonostante lei abbia imparato a cantare da autodidatta, ha insegnato tecnica del canto per quattro anni alla Scuola di "Musica Moderna" di Ferrara e sucessivamente alla Scuola di Teatro "Baule dei Suoni" di Bologna. 
Vivendo a Bologna, Rita ha mantenuto saldo il legame con la sua terra di origine grazie alla musica, ed in particolare grazie alle canzoni della grande cantante folk Rosa Balistreri, ormai scomparsa, ma che è stata per lei rivelatrice di grandi tesori del genere popolare siciliano.
A Rosa Balistreri ha dedicato il CD autoprodotto "Ethnea", un gioco di parole fra "etnico ed "Etna", che simboleggiava l'inizio del nuovo corso artistico. Ma è con il CD "Stranizza d'Amuri" del 2004 che Rita si fa conoscere ad un più vasto pubblico ricevendo inoltre numerosi consensi dalla critica ("tra le migliori interpreti al Premio Tenco 2005") e diversi altri riconoscimenti importanti sia in Italia che all'estero. 
Tra le collaborazioni più importanti quelli con Alfio Antico, Antonio Marangolo, I Lautari, Roy Paci e Carmen Consoli.  
Le sue esibizioni dal vivo sono sempre di grande effetto. Ha infatti una particolare tecnica di canto nei vasi, che si dimostrano essere casse di risonanza in grado di creare effetti sonori naturali.
Il suo nuovo disco "Donna Rita" esce in oltre 10 paesi del mondo il 18 ottobre, 2007.

Inizia la sua attività artistica come corista nel gruppo di Ivan Cattaneo, con il quale si esibisce in tournée in tutta Italia- nell'estate ‘85, partecipando a varie trasmissioni RAI, tra cui ITALIA SERA e FESTIVALBAR.
Comincia, in seguito, un'intensa attività come solista lavorando con svariati gruppi dell'area musicale bolognese. Partecipa, con il gruppo "TRIO CASUALE", ad un ciclo, della durata di vari mesi, di trasmissioni televisive domenicali dell'emittente privata RETE 7, nel corso delle quali si esibisce in diversi stili musicali che vanno dai repertorio di musica leggera italiana a quella brasiliana, dal blues al jazz ecc.
Conduce uno studio personale sulle canzoni e la figura artistica di Fred Buscaglione allestendo uno spettacolo dal titolo "BAMBOLE E SPIE" cui prendono parte le attrici MADDALENA DE PANFILIS e LUCIA SARDO. Nel contempo continua la sua attività nei clubs della regione, lavorando anche in sala di registrazione per la realizzazione di jingle e spot pubblicitari, incidendo una sigla per la trasmissione RAI "UNO MATTINA". Partecipa nel '91 al musical "CUORI SCONOSCIUTI”, scritto e interpretato da MADDALENA DE PANFILIS e dalla conduttrice RAI EMANUELA GIORDANO, spettacolo replicato per un mese al TEATRO 2 di Roma e che viene recensito favorevolmente sulle pagine del settimanale L'ESPRESSO.
Durante l’estate del '91, inoltre, lavora in tournée in tutta Italia con la band del cantautore GIANNI BELLA.

Link utili

  • Lions Catania Faro Biscari
  • Lions Club Fondation
  • Quotidiano di Sicilia
  • Veroconsumo Catania
  • Musicland
  • Radioatlantica
  • Globus Magazine
  • amiciorgit
  • Musica & Suoni
  • J.G.Angel's
  • Sicilia in Viaggio