TrogloStory


TROGLOSTORY 
Lions Day Award 2011

 Musical
di Gianluca e Toni Cucchiara
Coreografie di Franco Miseria
Scene e Costumi di Giuseppe Andolfo
Regia di Angelo Tosto

Aveva debuttato la scorsa estate ma, come ha dichiarato lo stesso autore, il maestro del musical italiano Tony Cucchiara, aveva ancora bisogno di essere perfezionato.
Per dar vita a questa sua nuova “idea musicale” Tony Cucchiara si affidato alle splendide musiche di suo figlio Gianluca, alle originali scenografie e ai bellissimi costumi di Giuseppe Andolfo, alle perfette coreografie di Franco Miseria e alla sapiente regia di Angelo Tosto.
Ancora una volta il maestro del musical italiano ha fatto centro creando una storia affascinante e originale: l’amore contrastato tra due giovani al tempo delle caverne, Romeo e Giulietta “trogloditi” dove al posto delle famiglie rivali dei Capuleti e Montecchi ha immaginato due tribù, quella dei Lisci e quella dei Barbuti.
Alto gradimento  è stato l'apprezzamento che due “mostri sacri” della TV come Pippo Baudo e Michele Guardì, hanno voluto esternare a fine spettacolo alla prima romana dell'opera di Tony Cucchiara.

.. leggi l'articolo su  Globus Magazine #6

TROGLOSTORY è una storia d’amore al tempo delle caverne nell’età della scoperta del fuoco: Turi e Sarina, come Romeo e Giulietta, figli di fazioni rivali in lotta da sempre, proveranno a cambiare le regole del loro stesso esistere grazie al loro amore. Tony Cucchiara ha voluto rielaborare il celebre dramma shakespeariano per farlo rivivere in questo suo nuovo musical lasciando quasi inalterata la trama dove amore e odio, vita e morte si compenetrano e diventano un tutt’uno in un mondo fiabesco e lontano in cui si muovono le due tribù dei Lisci e dei Barbuti, i Capuleti e Montecchi del dramma originale, i quali danno vita a una serie di situazioni grottesche e a un crescendo di emozioni fino ad arrivare all’inevitabile epilogo che vedrà Turi, il protagonista, ucciso dall’odio xenofobo della tribù rivale, morte che avrà, però, la sua catarsi nell’attimo in cui i due gruppi rivali si stringeranno intorno al dolore di Sarina.
In TROGLOSTORY la musica di Gianluca Cucchiara è protagonista assoluta con uno stile che attinge alle sonorità etniche di tutto il mondo, ai cori lirici in stile Carmina Burana e alle canzoni dei musical anglosassoni; ma anche la danza è fondamentale in questo musical e infatti i componenti del cast, abilmente guidati da Silvia Specchio, hanno dato vita a emozionanti coreografie.
Guest star del musical Anna Malvica che interpreta la moglie del capotribù dei Barbuti, impersonato da Giampaolo Romania, genitori della Giulietta-Sarina che è Giulia Di Domenico mentre i capitribù della fazione opposta, i Lisci, sono Annalisa Cucchiara e Luca Notari, genitori di Romeo-Turi che è Giacomo Buccheri; la cantante Laura De Palma interpreta una santona-strega sia nell’abbigliamento che nel trucco.
Cast davvero numeroso, bravissimi tutti i ballerini applauditi anche come coristi: il loro apporto è stato fondamentale per la perfetta riuscita della performance on-stage del musical.

Link utili

  • Lions Catania Faro Biscari
  • Lions Club Fondation
  • Quotidiano di Sicilia
  • Veroconsumo Catania
  • Musicland
  • Radioatlantica
  • Globus Magazine
  • amiciorgit
  • Musica & Suoni
  • J.G.Angel's
  • Sicilia in Viaggio