Ricky PORTERA (ITA)

Lions Day Award 2010 - Premio Faro Biscari 

Ricky Portera
The Sound of the soul strings over the World

Ricky Portera, chitarrista di grande sensibilità e di grande carattere, unisce una grande melodicità ad una tecnica esasperata e fa del suo strumento un efficace mezzo di comunicazione emozionale. Ha fondato gli Stadio nel 1980, collaboratore di Lucio Dalla e suo chitarrista attuale. Ha suonato con i più grandi cantautori italiani, da Ron a Finardi, da De Gregori a Venditti, da Paola Turci a Loredana Bertè.
Uno dei maestri nella “Notte delle chitarre”, performance che vede i migliori chitarristi esibirsi nei teatri della nazione.

Ricky nasce a Messina il 12 Maggio del '54, fin da bambino ha un’attrazione istintiva verso la musica, che lo porta a farsi regalare piccole batterie attraverso le quali, già verso i quattro anni, comincia a prendere confidenza con il "tempo". A sei anni comincia ufficialmente le prime lezioni di musica, guidato da mamma Antonietta, prova a suonare il sax, strumento con il quale non riesce ad avere nessun rapporto, quindi si iscrive alla scuola di canto del maestro Bononcini di Modena, frequentata allora da un improbabile Vasco Rossi, mingherlino, piccolo, ma con una voce da usignolo, ed è li che inizia i primi studi di chitarra facendone la sua ragione di vita.
A tredici anni fa da spalla con la sua band al gran concerto dei Colosseum, intrattenendo l'allora difficile pubblico con una performance di venti minuti, che gli fece guadagnare una jam con i grandi Uriah Heep. Da li fu un girovagare attraverso decine di band, che lo richiedevano come special guest (Club 72 di Castelfranco Emilia '69), fino all'incontro con Lucio Dalla, con il quale fu protagonista della grande "Banana Republic".
Nell'80 fonda gli Stadio, coi quali si è cimentato anche in vesti di cantante nei brani Un fiore per Hal (presente nel primo album del gruppo e nella colonna sonora di Borotalco) e La mattina (presente nel Q Disc Chiedi chi erano i Beatles). Storico collaboratore di Lucio Dalla, è stato anche chitarrista di Ron e altri autori italiani come Eugenio Finardi e Loredana Bertè.
Lucio Dalla ha scritto e dedicato a Portera il brano Grande figlio di puttana, che divenne, nel 1982, il primo grande successo degli Stadio.
Uscito dagli Stadio ha continuato la carriera di session man collaborando con Nek, Massimo Bozzi, Robert & Cara (prodotti da Dalla). Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1996 al fianco di Paola Turci per il brano Volo così e nel 2006 con Anna Tatangelo per il brano Essere una donna).
Nel 1990 realizza il suo primo album da solista omonimo. Al disco collaborano il sassofonista James Thompson e Giovanni Pezzoli degli Stadio.
Nel 1996 torna a lavorare con Lucio Dalla in studi e dal vivo, dopo quasi dieci anni di distacco.
Importante e diffuso il suo impegno nel campo del sociale, tanto da essere insignito nel 2005 del titolo di Consigliere Diplomatico – addetto ai Colletti Umanitari ONU per la Prima Ambasciata dei Bambini nel Mondo.
Nel 2007 esce il secondo album solista, Ci sono cose, Prodotto da Maurizio Silvestri per la Mediterranea Music Factory nel quale riprende anche il classico degli Stadio Canzoni alla radio, scritta nel 1986 insieme a Luca Carboni. Per l'occasione ricompone il nucleo originale degli Stadio, Giovanni Pezzoli alla batteria, Roberto Costa al basso e Gaetano Curreri.
Lo stesso anno riceve la cittadinanza onoraria di Mistretta, in provincia di Messina, paese di origine del padre. Su iniziativa di una associazione giovanile locale, è stata inaugurata una scuola di chitarra per principianti e non, tenuta dallo stesso artista.
Ha svolto insieme al gruppo Custodie Cautelari un tour con sei chitarristi italiani; da questa esperienza è nato anche un CD live dal titolo La notte delle chitarre.
In Sicilia suona con diverse band, tra cui gli Exem, e in un memorabile concerto estivo alle Ciminiere di Catania del 2009, affascina Enzo Stroscio (Vince McStross), con cui scambia note musicali di fratellanza cosmica. Enzo e il maestro di contrabasso Nello Nicotra (I.G.V.Bellini di Catania) scrivono per Ricky una magnifica trasposizione in Metamorfosi-Rock della Intro di Norma del grande Vincenzo Bellini (registrazione della base sinfonica c/o gli Studi della Sinuhe Third di Catania)
Ricky suona il brano in prima assoluta nel 2010, con Nello NIcotra al basso elettrico e Giovanni Caruso alla batteria, alle Ciminiere di Catania,  quando riceve a Catania il Lions Day Award - Premio Faro BiscariIV edizione della manifestazione internazionale organizzata da Sinuhe Third Agency e Lions Club Catania Faro Biscari.

 Leggi articoli sulla premiazione di Ricky su
GLOBUS Magazine #3
GLOBUS Magazine #4

Link utili

  • Lions Catania Faro Biscari
  • Lions Club Fondation
  • Quotidiano di Sicilia
  • Veroconsumo Catania
  • Musicland
  • Radioatlantica
  • Globus Magazine
  • amiciorgit
  • Musica & Suoni
  • J.G.Angel's
  • Sicilia in Viaggio